LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

elio91     6½ / 10  16/04/2011 19:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio nei punti in cui è stato attaccato si trovano i punti di forza di questo ennesimo capitolo romeriano sugli zombi,il quarto: la regia che concede moltissimo all'azione e allo splatter più scatenato senza limiti.
Non c'è il rischio noia rispetto a tante altre produzioni del genere,merito della maestria del regista ancora una volta capace di far appassionare ad un tema che ha trattato già tante volte e su cui ha palesemente basato una bella carriera.
Ma manca la forza della metafora critica all'America come fu nei precedenti 3 film; questa volta Romero sembra davvero essersi adagiato su un budget che gli ha permesso di fare un film horror d'azione pieno di bei effetti speciali sanguinlenti,poco più per quanto riguarda tutto il resto. Gli spunti ci sono,sia chiaro,e sono anche interessanti come ad esempio gli zombi che si organizzano e che per una volta non sono visti solo come i cattivoni di turno (ma che sia l'uomo il colpevole è stato un must sin da La Notte dei morti viventi).
Tutto è però già stato detto con più forza precedentemente.
Non aiutano in tal caso le solite interpretazioni sufficienti o poco più e i personaggi superficiali e piattissimi come nel caso di Asia Argento,ma questo è estendibile un pò a tutti i protagonisti.
Ma cattivi con Romero non si può proprio essere: fosse stato un altro regista avrei messo di più perché,anche se imparagonabile alla prima trilogia,questo inizio del nuovo ciclo ha comunque qualcosa in più che lo distingue dagli altri horror sugli zombi,e non e poco.
Angel Heart  16/04/2011 20:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.
Sara', ma a me sto film, divertimento dell'azione a parte, non ha lasciato proprio niente (infatti lo ricordo a malapena). Ma e' anche vero quello che dici tu: se non fosse stato di George A. Romero (cosa che si potrebbe anche affermare se non si leggesse il nome nei poster e nei credits), forse l'avrei apprezzato un tantino di piu' (io come in molti).
Purtroppo sono sin dall'alba dei tempi troppo attaccato alla trilogia originale... che amo alla follia. E la delusione fu grande... specie sapendo che le potenzialita' per colpire ancora c'erano (come dicevo nel mio commento, gran parte del materiale di questo era stato originariamente creato per "Day Of The Dead": non oso nemmeno immaginare cosa sarebbe venuto fuori se Romero avesse avuto la possibilita' di portare su pellicola l'intero concept... probabilmente sarebbe un film ancora sulla bocca di tutti).
elio91  17/04/2011 09:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innegabile la parabola calante del regista e di paragoni neanche a parlarne,però ammetto che pensavo peggio.
Anzi mi incuriosisce il seguito,il mockumentary è uno stile che mi attira particolarmente e considerato che da quando seguo Romero amo anche i film sugli zombi mi sa che la combinazione mi piacerà particolarmente.