LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

GianniArshavin     6½ / 10  27/03/2014 20:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La terra dei morti viventi è un film imperfetto,con tanti difetti e pecche,ma è pur sempre un film di George Romero,e di conseguenza ha anche tutti gli aspetti positivi che i lavori del regista possiedono.
Nonostante una trama prevedibile,un nugolo di personaggi stereotipati ed una scenografia (nonostante il buon budget) non all'altezza dei precedenti capitoli della saga,LTDMV riesce ad intrattenere perfettamente,senza annoiare, anche grazie a degli effetti splatter davvero di alta scuola. Se a queste caratteristiche ci aggiungiamo l'ennesima,profetica e indovinata critica del cineasta allora avremo un prodotto dignitoso e da vedere assolutamente da appassionati e non.
Proprio la critica sociale risulta attuale e ben congegnata,grazie all'ambientazione scelta che esalta (in modo negativo) l'avidità umana e agli zombie,che nel loro tentativo di "umanizzazione" rappresentano benissimo i poveri e i diversi da sempre emarginati dai potenti. Ancora una volta Romero quindi fa centro proponendoci una pellicola che oltre al semplice intrattenimento ci propone temi su cui riflettere.
Geniali un paio di trovate (i fuochi d'artificio,la scena dell'uscita dall'acqua)mentre il cast è nella media dei film di genere.
Nel complesso LTDMR non sarà all'altezza dei predecessori,non sarà il miglior film del regista,ma sicuramente è un prodotto che ha qualcosa da dire e che si eleva dalla massa in maniera netta.