WHO AM I - NO SYSTEM IS SAFE regia di Baran Bo Odar

BlueBlaster     7½ / 10  04/02/2016 01:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film tedesco sul mondo degli hackers, il ritmo è incalzante e non annoia mai...
Di thriller non ha poi molto se non per il canovaccio di colpi di scena nel finale, un finale davvero movimentato che fino all'ultimo riserva sorprese lasciando però qualche perplessità.
Secondo me comunque è una storia troppo inverosimile e sopratutto di hackers così fuori di testa ce ne sono davvero pochi o almeno parlando di quelli di questo livello...qui ci sono feste, droga, musica elettronica e soldi tutto con una facilità allarmante, Secondo me i veri hackers solitamente sono pallidi topi segaioli da camera occhialuti senza vita sociale, altro che discoteche e fuori serie!
La sceneggiatura è valida e non banale, tocca anche aspetti importanti e politicamente scorretti ma nel complesso si è esagerato...sembra che gli hackers siano degli dei ed il film è sicuramente di parte, una parte che ame sta pure bene.
A proposito di musica elettronica la colonna sonora è molto accattivante con ottimi pezzi di Boys Noize (XTX per esempio), FUKK OFF ed Hunuman Tribe ma cosa ci si poteva aspettare dalla patria della techno!?
La cosa bella è che questa colonna sonora ganza ed adrenalinica è inserita in modo molto coerente ed il montaggio sonoro con le sequenze è eccellente.
Ripeto che è un film con davvero un ritmo sostenuto, divertente da vedere e mai difficile da capire (sarà che io me la cavicchio con l'informatica) nonostante l'obbligata presenza di terminologie tecniche. La genialata, che aiuta anche lo spettatore che capisce il "gioco", sta nel mostrare l'alter ego informatico degli hacker (mascherati) muoversi nello cyberspazio con tanto di voce artificiale che legge le frasi scritte in rete e traduce i "movimenti" informatici....in poche parole un'illustrazione visiva di ciò che altrimenti sarebbe difficile spiegare. E' questo aspetto del film, assieme al montaggio serrato, alla già citata colonna sonora ed ad una regia "giovane" che mi fa arrivare a questo voto.
Una bella pellicola, è così che deve essere un film dedicato a questa tematica...veloce e modaiolo, fluorescente e sostenuta da uno score elettronico; vien da ridere a pensare al film con la Jolie.