WHERE THE DEVIL HIDES regia di Christian E. Christiansen

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  20/07/2015 11:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una comunità isolata dal resto del mondo ed oppressa dal volere dell'Anziano Beacon, il quale attraverso la religione e in un'atmosfera di generale repressione tiene in pugno i membri di Nuova Betlemme.
Sulla comunità incombe da sempre un'oscura profezia. La venuta del demonio giungerà nel caso in cui sei bambine nascano tutte quante il sesto giorno del sesto mese di un non meglio specificato anno.
La pellicola si apre proprio con le drammatiche sequenze della venuta al mondo delle piccole, e con la prematura dipartita di una di queste; a seguire un balzo temporale ci porta con le protagoniste all'alba del diciottesimo compleanno.
E mentre Beacon utilizza per i suoi biechi e depravati scopi le parole della ben poco piacevole predizione, le giovani cominciano a venire assassinate da un misterioso omicida.
Tra thriller e horror un film che guarda alla religione come mezzo di potere corrotto, tra fanatismi estremi e prevaricazioni nel nome di dettami al solito manipolati a favore del proprio interesse.
La violenza è più che altro psicologica, immortalata nell'ambito di un clima oscurantista e retrogrado di cui è leader assoluto Colm Meany, in gran forma e sempre bravo in ruoli sgradevoli. Anche il resto del cast non delude con la spigolosa Jennifer Carpenter e le ragazze sugli scudi, pure Sewell fa il suo, per una volta in un ruolo non votato la male.
La pellicola a tratti zoppica (soprattutto nella definizione dei personaggi) ma si lascia seguire senza patemi, sia per capire quale sia la verità celata dietro la profezia, sia per scoprire identità e movente del killer.