BOWLING FOR COLUMBINE regia di Michael Moore

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  09/11/2007 22:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' a tutt'oggi il miglior film di Micheal Moore: privo perlomeno della prosopopea individualista delle sue opere più recenti. Detto questo, non è un documentario vero e proprio, o meglio è un documentario fatto da chi non sa fare i documentari: in questo senso, merita 7 per il coraggio e la capacità di colmare i propri limiti con una vena dissacrante non banale (da antologia la sequenza in cui Moore imita gli arresti di cittadini inermi di un'orribile trasmissione tv in diretta).
Ovviamente tutta l'invettiva contro la vendita delle armi, la tragedia del Columbine School (cui Van Sant ha mostrato una direttiva aliena e alienante cfr. Elephant) e soprattutto l'ineffabile incontro con quel bastardo di Charlton Heston (toh un Mito in meno...) funzionano alla grande.

Ha ragione Ghezzi quando esprime il suo disappunto per le velleità di un'omone troppo bonario per poter essere davvero vetriolico e offensivo: ma resta pur sempre l'impressione che il fenomeno Moore, per quanto non indispensabile all'umanità inerme, sia davvero necessario: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo