BOWLING FOR COLUMBINE regia di Michael Moore

elio91     8½ / 10  30/11/2011 22:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario lucidissimo e che genera una rabbia insopportabile in chi lo guarda, opera di un Michael Moore che può essere di parte, antipatico per i suoi modi quanto si vuole ma ha anche un coraggio non indifferente a mostrare la sua America dei lati oscuri.
L'America appunto che autorizza l'uso delle armi, la cultura della morte da supermercato e il machismo. L'America con le mani sporche di sangue (in una sequenza strepitosa con Armostrong in sottofondo vengono mostrate tutte le porcate compiute dalla CIA e dai presidenti che si sono succeduti in 50 anni di storia). L'America del capro espiatorio da ricercare in cantanti rock come Manson (persona in realtà intelligente e non poco, e il suo intervento qui lo dimostra), nei videogiochi violenti e nella tv. L'America dei mass media che inondano i loro giornali e le televisioni di imminenti catastrofismi scatenando una paranoia latente negli spettatori. L'America dei vecchi divi macho alla Charlton Heston, penosa la figura barbina che fa davanti le telecamere e il suo sostegno alla lobby delle armi di cui è stato testimonial convinto per anni.
L'America del massacro alla Columbine, certo, dove trovi i proiettili sotto casa al supermercato e puoi acquistare una pistola con una facilità disarmante.

Tutto questo è mostrato con uno stile portentoso da Moore che assembla il suo documentario con toni ora drammatici e scioccanti, ora comici ed ironici ma riesce comunque a scuotere le coscienze. E se alla cerimonia degli oscar, dove vinse il premio per miglior documentario, fu anche fischiato da parte di almeno metà o più dei presenti al suo discorso contro il bugiardo Bush, questo rende ancora più credibile il discorso già fatto da un utente più giù: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Di divulgatori di verità come Moore si HA bisogno.

Piccola aggiunta personale, dato che il tema non è stato neanche accennato ma era implicito: l'America che non solo autorizza a dormire con le armi sotto il cuscino, ma che autorizza lei stessa a togliere la vita con la pena di morte.
Vuoi vedere che la terrà della libertà è il più grosso bluff mai concepito? I portatori di democrazia... hahahahaha. Grande rispetto per gli USA che invece combattono per la vera libertà, qui rappresentata da Moore. E se ho sperticato troppe lodi per Bowling for Columbine e il suo regista è perché nonostante lo abbia visto per la seconda volta, mi ha indignato ancora più della prima.