KNOCK KNOCK (2015) regia di Eli Roth

Jolly Roger     5½ / 10  16/02/2016 00:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

------------SPOILEROSO----------

Knock Knock è un film caciarone, volutamente sbilenco.
In alcuni momenti non puoi che trovarlo odiosamente antipatico e vorresti strozzarlo, in altri momenti non fai a meno di trovarlo simpatico e gli perdoni tutto.
Prenderlo sul serio sarebbe come discutere di politica con un cerbiatto.
Pretenderebbe di essere un home invasion al femminile: il protagonista, una specie di marito perfetto, rimasto a casa da solo senza moglie e figli, si trova queste due tizie che bussano alla porta di notte, durante un nubifragio, bagnate fradicie... e non solo per la pioggia eh eh eh
Vuoi mica negar loro la tua ospitalità?
Ovviamente la due tizie sono due bellissime fi.ghe sciroccate, lui viene sedotto e poi ne subisce di ogni.
Il problema è, come dicevo, che questo film continua a cambiare le carte in tavola. Le due tizie sono, in certi momenti, due pazze scatenate capaci di violenza a livelli davvero malati, ma subito dopo si trasformano in due poveri angeli vendicatori che hanno subito soprusi in passato e ora vogliono vendicarsi dei maschi cattivi e bugiardi.
Non c'è alcun equilibrio tra queste oscillazioni di personalità.
Se davvero avessero voluto fare un Funny Games al femminile, perchè allora non un finale spietato? Qui finisce in modo ridicolo: le due pazze che assumono uno sguardo serio e moralmente accusatore, dicendo "pensavamo che tu non avresti ceduto" "pensavamo che non avresti tradito tua moglie" ma soprattutto, anziché uccidere il protagonista, sghignazzano dicendo "ma non penserai mica che ti avremmo davvero ucciso? Non siamo mica animali!"...tutto questo quando solo la sera prima hanno ammazzato l'amico del protagonista, lo hanno impacchettato di cartapesta e spedito ad un museo.
Meno male che non sono due animali.
Loro che vorrebbero vendicarsi degli uomini, ma intanto distruggono tutte le sculture che ha fatto sua moglie.
I personaggi delle due ragazze non sono ben calibrati. Se anche volessimo pensare che, in fondo in fondo, hanno le loro ragioni per essere Bad Girls...
Ma qui il povero Keanu Reaves che ha fatto di così grave?
La punizione che si becca, poveraccio, per un piccolo tradimento - oltretutto dopo essere stato pesantemente provocato, è spropositata.
E' come se un bimbo ruba la marmellata e allora la zia gli mozza la mano.
Cioè, ci vuole equilibrio tra delitto e castigo.
Ma forse io sto solo difendendo il marito per questa innocente caduta ;-)
Concludendo, il film viene tenuto in piedi dalle recitazioni degli attori, tutti e tre molto bravi – va beh, Reeves non è una sorpresa ed il volto maggiormente incupito, grazie alla barba incolta, lo rende fisiognomicamente perfetto per questa parte di uomo che pare essere uno di quelli che non devono chiedere MAI…ma che finisce per rispondere SEMPRE, lui solo poveraccio, di tutti i peccati dei maschi del mondo :-)