KNOCK KNOCK (2015) regia di Eli Roth

76mm     5 / 10  02/03/2016 12:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSISSIMO

Come è già stato detto, si tratta di un Funny Games al femminile nel quale, al posto dell'inquietante mancanza di motivazioni della coppia omicida, viene sostituita una discutibile causa "femminista" (con tanto di traumi infantili) secondo la quale l'uomo deve essere punito per la sua infedeltà.
Qualche riflessione interessante la potrebbe pure stimolare (penso che tutti i maschietti sposati con prole si siano chiesti come si sarebbero comportati al posto del buon Keanu in una situazione del genere...e chi si è risposto che avrebbe buttato le tipe fuori dalla porta probabilmente mente a se stesso), tuttavia è tutto talmente artefatto e parossistico (non c'è proporzione fra colpa e pena, le 2 donne alternano continuamente e immotivatamente momenti di follia e lucidità) che alla fine va preso soltanto per quello che è, un thriller morbosetto (e oggettivamente piuttosto accattivante) che non aggiunge niente di particolarmente rilevante allo stra-masticato filone delle home invasion inaugurato da arancia meccanica.
Troppe svolte incoerenti, troppe reazioni immotivate (ridicolo che l'amico di KR, trovandolo legato e imbavagliato in una stanza, si preoccupi di salvare la scultura prima che di liberarlo, così come altrettanto ridicolo che le 2 tipe invece di cercare di impedirgli di liberare Reeves – in due maschi contro due femmine sarebbero state presto sopraffatte – stiano lì ad accanirsi contro un pezzo di marmo...) e mi resta l'impressione che il film sarebbe potuto finire dopo 20 minuti se KR avesse capito che non era possibile che si trattasse di 2 minorenni visto che dimostravano 25 anni (che è fra l'altro l'effettiva età delle attrici che le interpretano)...Keanu ma non l'hai mai vista una 15enne??
Ho letto che dopo i titoli di coda ci dovrebbe essere una scena in cui KR rintraccia le 2 ragazze per vendicarsi, "giustamente" Canale 5 ha deciso di privarcene...forse alla fine è meglio così...sarebbe stato il colpo di grazie della ridicolaggine.
Jolly Roger  02/03/2016 13:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento. Abbiamo bocciato il film per gli stessi motivi, tranne uno, che io mi ero dimenticato di inserire: l'età delle tizie. Come si può credere che la bionda abbia 15 anni?!
Il film avrebbe dovuto effettivamente finire lì, con KR che le cacciava fuori a pedate nel sedere :-)

Ieri l'ho trovato facendo zapping e riguardato perchè non c'era nint'altro in tv.
Errore, rivedendolo risulta ancora più stupido...
76mm  03/03/2016 09:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
Effettivamente rileggendo il tuo commento abbiamo notato le stesse cose (non ho copiato giuro:-))
La cosa dell’età è effettivamente abbastanza clamorosa secondo me, forse Roth avrebbe dovuto ingaggiare due attrici 18enni invece che 25enni per dare un po’ più di credibilità, o quantomeno un po’ più “lolitesche” invece che così prorompenti (ma la mora è la sua compagna quindi ha una raccomandazione di ferro)...
ma tu la prima volta l'hai visto in dvd? confermi la presenza della scena dopo i titoli di coda di cui ho letto?
Jolly Roger  04/03/2016 10:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao 76mm confermo la scena.
Non è dopo i titoli di coda, è un finale alternativo e se vogliamo aggiuntivo, che gira anche su internet.
Eccolo qui:

Sì, avrebbe dovuto mettere due tipe con un aspetto più giovane. Oppure dire che la bionda aveva 17 anni, perchè 15 è davvero incredibile.
La Izzo è sua moglie? non lo sapevo...beh allora mi sa che Roth non ha fatto molti casting in giro per quel ruolo ;-)
76mm  04/03/2016 12:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto!
subito sono rimasto un po' perplesso perchè le attrici non mi sembravano le stesse...
alla terza volta (sigh!) ho capito che si erano scambiate i ruoli...la mora era diventata bionda e viceversa...
in ogni modo aggiunge poco al senso del film
grazie comunque per avermelo fatto recuperare
ciao

76mm  04/03/2016 12:35:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimenticavo, c'è un'altra chicca :-)
si vede che lui le rintraccia con un pet tracker dato che gli avevano portato via il cane...
cioè dovrei credere che se lo sono portato dietro per andare a torturare un altro malcapitato?
mah...
Jolly Roger  04/03/2016 16:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah io manco avevo notato questa cosa del cane :-)
quindi se lo portavano via nel finale e poi se lo tirano dietro per andare a torturare un altro poveraccio - questo rende il tutto ancor più cretino (come se ce ne fosse bisogno)

l'inversione dei ruoli delle due tipe non l'avevo colta in pieno - avevo notato qualcosa di diverso ma c'ero saltato sopra
Che razza di film strambi che fa Eli Roth, comunque sono curioso di vedere The Green Inferno
76mm  05/03/2016 10:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho visto.
Se guardato con lo spirito giusto può anche essere divertente...basta non avere aspettative troppo alte...