KNOCK KNOCK (2015) regia di Eli Roth

-Uskebasi-     6½ / 10  04/05/2016 13:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Eli si porta dietro parte del cast del deludentissimo inferno verde e passa dalla giungla all'interno di una bella villetta per un particolare home invasion. Non convince nemmeno stavolta.
Se voleva mandare un messaggio ha proprio fallito, qualsiasi riflessione su debolezze umane o pedofilia è assolutamente campata in aria. Due fiche complementari entrano in casa con la scusa di una telefonata e fanno di tutto per eccitare il "mal"capitato uomo che cerca in tutti i modi di evitarle. Sono bagnate, si mettono in accappatoio, fanno strani discorsi sul sesso, lui cambia discorso, si avvicinano, lui si allontana, si siedono sopra di lui, ma lui cambia posto, e così all'infinito, fino a farsi trovare in bagno nude, lo toccano, per poi mettersi nella posizione di non ritorno: in ginocchio. Ora, finché si scherza si scherza. Che cosa doveva fare sto'uomo? Andavano castigate, punto. Anche perché l'altra alternativa era usare la violenza per farle uscire, quindi peggio ancora, in ogni caso sbagliava. Padre Pio avrebbe fatto la stessa cosa.
Ecco perché il senso del film lascia il tempo che trova, ma non credo nemmeno che Roth volesse dire qualcosa in particolare. Riassuntiva ed emblematica di tutto ciò è la scena dello sfogo di Reeves, fantastico, a mio parere il momento migliore del film.
E che dire del finale... Ma dove sarebbe la vittoria delle due ragazze? E' un trionfo relativissimo, anzi, nel mondo reale sarebbe una sconfitta nel giro di breve tempo. Ci sono prove palesi dell'innocenza di Reeves, dallo stesso filmato in cui si vede chiaramente che si libera e colpisce la ragazza, ai disastri fatti in casa, fino al "piccolo" particolare che si trovi sotterrato in giardino. Chi dovrebbe essere la vittima?
No, altra delusione Eli. In realtà il tuo obiettivo era divertire, niente di serio lo so. Eccitare e divertire, e ci sei riuscito. Per chi volesse un "Knock Knock" più profondo d'altra parte c'era già "Hard Candy".
Metto mezzo punto in più perché mi hai fatto ascoltare "Where is my mind" dei Pixies.

Jolly Roger  04/05/2016 19:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-) di questo film mi resterà impressa la biondina...

comunque hai ragione, la pseudo-vittoria delle ragazze è solo un simpatico finale di facciata ma nella vita reale sarebbero internate in manicomio il giorno successivo - inoltre Reeves è palesemente innocente.

Comunque, il vero finale è alla fine degli interminabili titoli di coda - l'hai visto? Mi sa di no...
-Uskebasi-  04/05/2016 22:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto sicuro. Mi sembra rientrino in casa moglie e figlio e...? Boh.
Buio totale
Jolly Roger  05/05/2016 09:06:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi ... :-)

-Uskebasi-  05/05/2016 11:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma è un finale alternativo.
O veramente era alla fine dei titoli? Io ci sbircio sempre ma non l'ho visto.
Jolly Roger  06/05/2016 11:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da quello che ho letto su internet, è un finale che c'è dopo i titoli di coda, ma non in tutte le versioni del film. Alcuni paesi lo hanno inserito, altri no...