THE VISIT regia di M. Night Shyamalan

76eric     8 / 10  10/04/2020 19:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
M. Night Shyamalan...., uno dei registi più controversi ed eclettici del panorama cinematografico internazionale... Si dà da fare, è uno che conosce bene la storia del Cinema, almeno di un certo tipo di Cinema..., quello della suspense... Fantascienza, genere apocalittico, thriller, horror..., e tutta una mistura di questi generi. Non riesce mai ad eccellere in qualsiasi cosa faccia, almeno da un punto di vista personale, sà raccontare le storie, le sà caricare di aspettative, di tensione e di ansia, ma poi alla luce dei fatti, non ne esce mai un qualcosa di memorabile.... Prendiamo " Il sesto senso", il suo film più celebre.... E' un ottimo film, che a me è piaciuto, è ben recitato, ma credo che lasci maggiormente il segno più per la fantastica interpretazione dell' allora piccoletto e tormentato Haley Joel Osment ( ed anche di Bruce Willis ), che non per quello che sostanzialmente racconta. M. Night Shyamalan...., dove ca**o vuoi andare a parare col tuo Cinema??... Spiace dirlo, perchè è un' ottimo regista che a mio avviso potrebbe osare un pò di più in tutti i generi che va, più che a toccare, a solleticare... Potrebbe essere più estremo e cattivo in quello che racconta, lo saprebbe fare. Questo suo osare poco però gli ha permesso di ritagliarsi una fetta di torta importante ad Hollywood ed a lavorare con molti dei più rilevanti attori.... Sempre rimanendo contenuto e nel politically correct.
Non ho visto tutta la sua filmografia, ma credo che questo The visit sia il suo film più fuori dagli schemi e più estremo che abbia mai diretto. A me non importa dello stile mockumentary o meno, si possono fare delle ottime cose anche con questo stile di riprese. Una storie come tante, forse sempliciotta e banale, ma che riesce subito ad acchiapparti per merito di chi dovrebbe essere ma alla fine non è...
Penso che sia il suo film più horror, o che comunque riesce a proporre magistralmente un profondo stato d' inquietudine in quel luogo che più familiare non si può, panacea della quotidianità e della sicurezza..., la casa!!

Non trovo fastidiosi i comportamenti dei giovani ragazzini, compresa la parte dei titoli di coda, vista la loro giovane età, più che altro il maschietto. Dico che soprattutto l' attrice protagonista, la nonna chiaramente, coi suoi silenzi, con la sua mimica facciale e con il suo comportamento, da sola vale il prezzo del biglietto, senza bisogno del marito, che comunque fà la sua onesta parte.
La media secondo me è troppo penalizzante, credo che possa essere riconsiderato. Poi i voti sono soggettivi e per i miei parametri e per ciò che mi ha trasmesso durante la visione gli dò un mezzo voto in più.
Vedrò in futuro qualche altro film, primo tra tutti credo "Split", ma ho sempre la sensazione che questo regista possa fare di più.