THE VISIT regia di M. Night Shyamalan

GianniArshavin     6 / 10  02/12/2015 14:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli ultimi fiaschi , Shyamalan torna con questo horror a basso costo per tentare di rialzarsi e tornare ai fasti di inizio 2000.
Questo regista , considerato uno dei più interessanti prospetti del cinema mondiale ad inizio carriera, prima di The visit veniva da una parabola discendente molto preoccupante e ho dunque apprezzato la scelta di cimentarsi in un progetto a basso costo per provare a risalire la china.

Il film è una tappa discreta nella filmografia di Shyamalan , non all'altezza dei film migliori ma superiore di molto agli ultimi e pessimi lavori.
L'opera è un horror intriso di humour nero dal ritmo elevato , ben recitato e con un colpo di scena finale davvero inaspettato. La sceneggiatura bene o male regge malgrado qualche forzatura , un paio di situazioni creano la giusta tensione e nel complesso la noia è tenuta lontano nel modo migliore.

Incomprensibile invece la scelta di affidarsi al mockumentary (capisco il basso budget, però..)e a molteplici sketch ironici che distruggono tutta l'atmosfera accumulata più di una volta. Anche qualche jumpscare di troppo infastidisce alla lunga.

Dunque un prodotto molte semplice nelle dinamiche che intrattiene come si deve. Shyamalan riesce ad interrompere ,almeno parzialmente , una fase buia della sua carriera sebbene alcuni difetti marchiani limitino di molto la pellicola.