MONSIEUR VERDOUX regia di Charles Chaplin

vieste84     9 / 10  11/01/2013 19:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande messaggio, grande Chaplin, grande la sceneggiatura e dialoghi compresi. Primo film che vedo di questo regista e sono rimasto subito colpito dal personaggio che ha un educazione e delle capacità oratorie fuori dal comune, ha dei modi di fare molto raffinati, uno dei personaggi meglio caratterizzati e ben trasposti sullo schermo della storia del cinema. Quasi Commovente se si pensa a tutta la sua storia che è un misto di cattiveria, furbizia, istinto di sopravvivenza, senso di carità, dialoghi intelligenti(lo stesso regista ha affermato che fosse il suo film più colto), non mancano alcune scenette un po comiche. Bravo soprattutto il regista a mostrare una storia del genere senza correre a scene violente o particolari passaggi drammatici. Carino il finale e la delusione di Verdoux dopo che ha perso tutto. Capolavoro assoluto, il mio voto è 8,5, mezzo voto in più per il coraggio, l'anno di uscita e l'incomparabile bravura nella sceneggiatura regia e qualsiasi cosa abbia fatto chaplin per questo film. Media del sito mai così giusta, comprendo tutti i 10 messi per questo grande capolavoro. Ripeto che il film andrebbe visto solo per i modi, per le frasi e per il modo di fare raffinato, affabile e per l'intraprendenza di Chaplin e per tutta la cura delle scene e dei dialoghi, Applausi per uno dei più grandi uomini di cinema della storia