WOMAN IN GOLD regia di Simon Curtis

Peanuts02     6½ / 10  13/07/2017 20:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film valido, un film che però abbiamo già visto l'anno scorso, l'anno prima ancora, l'anno prima ancora, e che vedremo negli anni a venire, a fine gennaio, nella tristemente ricordata data.
Non è una critica al film, e non voglio generare alcun flame, anche perché non dirò nulla di offensivo.
C'è oramai questa tendenza nel far uscire film sulla giornata della memoria che includano la grande ma piccola epopea di uno/una ebreo/a alle prese con il nazismo di Hitler.
E ci sta benissimo volerci fare film, è importante ricordare di aver sbagliato per impedire che l'umanità compia altri atti del genere, ma con il tempo la cosa si sta facendo sempre più... anonima ed insipida.
Sembra che si parli dell'olocausto solo perché se ne è già parlato in precedenza, e tutto diventa un mero pretesto per vedere un film con la scuola al cineforum (in effetti questo genere di film è molto amato dagli organizzatori di cineforum scolastici).
La struttura di questi film è qualcosa di sempre più sentito e ripetuto e che ha ricevuto una fortissima spinta dopo l'uscita del capolavoro di Spielberg: Schindler's List.
Questo film non è affatto un film brutto, per carità, ma si può notare la macchinosità con cui questi film sull'olocausto vengono prodotti perché oramai parlare di razzismo e affini è diventato una sorta di garanzia di successo.
Spero solo un giorno di trovare un film sull'Olocausto che sappia stupirmi e commuovermi per davvero, magari come ci riuscì allora Benigni con La vita è bella.
Solo io inoltre vorrei trovare un film che esplori il tema dell'omosessualità nel nazismo? Si parla sempre degli ebrei (che per carità è giustissimo) e si sente sempre la gente dire: In questo giorno mi sento ebreo/a. Ma avreste il coraggio di dire "Mi sento omosessuale"?
Sembra che non si tenti neanche di fare qualcosa di diverso per paura che gli spettatori non si adattino tanto bene ad una storia sull'Olocausto che non implichi personaggi ebrei.
Ad ogni modo, questo film non è male.