SPY (2015) regia di Paul Feig

steven23     5½ / 10  12/11/2015 20:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricorda molto, molto da vicino "Agente Smart" con solo qualche piccolo aggiustamento nella trama in cui, invece del protagonista maschile costretto dagli eventi a scendere in campo come agente, qui abbiamo una donna. C'è, però, un importante differenza tra le due pellicole e riguarda proprio il protagonista assoluto e, soprattutto, i dialoghi: sarà che la McCarthy non mi fa impazzire, ma Carell era di gran lunga superiore... e quei dialoghi secchi e spesso nonsense con cui saltava fuori spesso Smart erano fantastici, qui si punta maggiormente su una comicità grossolana.
Detto questo il film in sé riesce a svolgere abbastanza bene il suo compitino... qualche situazione divertente piazzata qua e là (la gran parte, ahimé, visibili nel trailer), alcune battute centrare e un ritmo nel complesso più che buono e che evita pericolose fasi di stallo. Appurato poi che la McCarthy non è Carell direi che manca anche un Alan Arkin della situazione... per il resto il cast cavalca l'onda della sufficienza anche se a Statham è stato affibbiato proprio un ruolo imbarazzante. Due paroline, invece, sulla Byrne, attrice che mi piace non soltanto per la consueta, straordinaria eleganza che la contraddistingue... in troppi film ne è uscita sminuita per l'obiettiva, pessima qualità di questi ultimi. Questo non è il caso, ma risulta comunque sprecata, almeno per quanto mi riguarda.