AIMEE & JAGUAR regia di Max Farberbock

dubitas     8½ / 10  01/08/2015 09:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aimée & Jaguar è uno dei film meglio riusciti, a mio avviso, del filone LGBT. Ispirato al libro di Erica Fisher, racconta la storia di due donne innamorate l'una dell'altra durante l'età hitleriana, caso vuole che uno sia ebrea l'altra, Lilly, la moglie di un ufficiale nazista. Lo sfondo storico malinconico dà al film un tocco di realismo unico, e permette allo spettatore un coinvolgimento incessante;

Su di esso si snoda una vicenda amorosa molto originale, basata su un fatto realmente accaduto, che tuttavia non viene raccontata con l'occhio della diversità sociale, ma anzi è presentata in modo naturale, come un amore eterosessuale, senza concentrarsi sull'ipotetica differenza che intercorre fra i due nomi (che a livello di etichette senz'altro esiste, ma a livello di sentimento no).
Forse è proprio ciò che rende il film di Max Farberbock degno di un applauso; il fatto che per la prima volta l'omosessualità è rappresentata come la forza di un sentimento naturale, che proprio in virtù della sua naturalezza, scardina le regole di un sistema rigido e crudele.
Consigliato a tutti!