MARY REILLY regia di Stephen Frears

ferzbox     6½ / 10  14/03/2014 14:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasposizione molto libera del celebre romanzo di Robert louis Stevenson.
L'idea di sviluppare la storia raccontandola dal punto di vista della cameriera è certamente originale; questo ha regalato una nuova forma alla famosa storia del "Dottor Jeckyll & Mr. Hyde",donando,grazie al personaggio di Mary,una maggior immedisimazione allo spettatore.
Vivere la vicenda "esternamente" creava un certo fascino; ad aiutare il tutto contribuisce una buona realizzazione tecnica(ottime inquadrature,ottima fotografia,ottime scenografie,ottimi costumi).
La prima parte mi aveva affascinato e non poco...il problema si è presentato successivamente.
Ad un certo punto mi sono reso conto che la storia "morbosa" tra il dottor Jeckyll e Mary Reilly,stava cominciando ad annoiarmi.
Nonostante il film duri soltanto 1h48,sentivo che il tutto stava diventando eccessivamente petulante e prolisso.
Questo lato "perverso" di Hyde nei confronti di Mary era senz'altro interessante(In fondo che il buon dottore avesse un debole per la sua domestica era palese...quindi la perversione di Hyde era una buona idea su cui lavorare),ma nei momenti conclusivi cominciavo a sentire una vena "sentimentale" che stava per prendere il dominio della pellicola,allontanando sempre di più il mio interesse...
Per farla breve....è finito il film e non mi è rimasto molto.

Una buona produzione che rimane vittima di se stessa; capace di stupire con un inizio intrigante,ma senza avere le capacità di continuare a sorprendere lo spettatore fino alla fine.

P.S.Sarà contento l'utente "Hghgg" di questa mia frase:
Certo che la Roberts per fargli tirare fuori un pò di grinta ed esprissività bisogna infilargli uno scopettone nel cu....

Va bhè...ho finito...