HELLIONS - PICCOLI DEMONI regia di Bruce McDonald

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  16/05/2017 09:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già con l'interessante "Pontypool" il canadese Bruce McDonald aveva mostrato idee atipiche, completamente e felicemente estranee ai luoghi comuni dell'horror.
Con "Hellions" l'asticella addirittura si alza. Trattasi di film surreale dall'introduzione "realistica" con a seguire totale immersione spiazzante: ci si sposta in una dimensione di impossibile collocazione spazio-temporale, caratterizzata da toni violacei in cui gli unici colori a spiccare sono il rosso del sangue e l'arancio delle zucche. Questo perchè la storia è ambientata durante la notte di Halloween, quando la diciassettenne Dora, in attesa del fidanzato per recarsi ad un party e soprattutto per rivelargli di essere in dolce attesa, si trova assediata da un gruppo di bambini dalle terrificante maschere.
Un home invasion che va oltre la classica lotta per la sopravvivenza, nulla è scontato in quanto la sceneggiatura segue schemi per lo più indecifrabili. Possibile la lettura onirica di un incubo generato dalla gravidanza, ovviamente indesiderata, probabile fonte di inquietudine e paure.
Sempre in scena Chloe Rose regge benissimo, avvolta da un'estetica (a me molto gradita) da fiaba macabra in cui McDonald dà il meglio dimostrando un gusto notevole per la messa in scena e un lavoro sul sonoro a dir poco eccellente. Non mancano scene piuttosto inquietanti, peccato per Il finale deludente. Ma questo influisce solo in parte sul giudizio finale.
"Hellions" col suo fascino stralunato è destinato a dividere il pubblico.