PRET-A-PORTER regia di Robert Altman

DogDayAfternoon     5½ / 10  26/06/2017 13:42:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'impostazione è la stessa di altri due film dello stesso periodo di Altman, "America oggi" e "I protagonisti": tanti personaggi, le cui vicende si intersecano chi più chi meno in una trama che resta comunque sempre solo abbozzata.

"Prêt-à-porter" risulta però più fiacco rispetto ai due predecessori, non ci sono personaggi dotati di particolare carisma o fascino, nonostante le ottime performance dell'imponente cast.

Qualche aspetto interessante alla fine lo si trova comunque, ma la denuncia rimane solo velata (bella l'idea della sfilata finale), ed alla fine resta solamente una carellata di stelle del cinema presente (per l'epoca) e passato, simpatica a tal proposito la rivisitazione della celebre scena dello spogliarello di Sophia Loren con Marcello Mastroianni.

Mi aspettavo un film più graffiante, e direi che l'emblema del mezzo flop della pellicola sta nel banalissimo e scontatissimo flirt tra Tim Robbins e Julia Roberts, degno delle più scadenti commedie romantiche americane e per il quale non si poteva scegliere attrice più adatta della Roberts.

Non è tutto da buttare, ma lascia abbastanza insoddisfatti.