PRET-A-PORTER regia di Robert Altman

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  06/03/2008 09:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come fa ad avere una media del 4 un film di Altman.
La patina di questo film è assolutamente ricercata, voluta, perchè l'unico modo per raccontare il mondo della moda è quello, così com'è..
L'abito fa il monaco eccome, un presunto omicida fotografato tralasciando i caratteri somatici, identificabile esclusivamente dal proprio modo di vestirsi.
Robert oltre ad una critica al mondo della moda, la fa al mondo del suo caro cinema, con un forse esagerato simbolismo dello sdoppiamento, e della falsa interiorità, gli specchi appunto (voglio dire non è mica Kieslowsky), con una passerella di stilisti veri per l'uno, e di celebrità per l'altro, dove l'unico elemento di congiunzione è un bel scivolone nella me.rda per tutti.
A mio avviso è una polemica ben riuscita, sulla scia di un meraviglioso intreccio del precedente "America oggi", dove la vera rivoluzione ideologica sta nello spoglio completo delle proprie maschere, delle proprie vesti effimere, una passerella di nudi quindi, quella finale, che svela metaforicamente quella che potrebbe essere la realtà, la verità, e la reazione è di shock totale. Più riuscito ed irriverente di così...