IL RAGAZZO DELLA PORTA ACCANTO regia di Rob Cohen

deliver     7 / 10  03/12/2015 14:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benché lo spunto di partenza sia stato già adattato più di una volta nel cinema, Il ragazzo della porta accanto riesce comunque a sorprendere.
Per confezionare un buon thriller non conta tanto l'originalità, merce sempre più rara, quanto la perfetta applicazione della grammatica del genere: e Cohen la applica degnamente, come è tipico di un regista che sa il fatto suo.
Nel thriller è tutta questione di tempo e andature e sia i personaggi, sia le situazioni li rispettano alla lettera. Il mio voto è dettato anche dal finale: fino a quel momento si ha la sensazione di vedere l'ennesimo nipotino di tanti film sul tema dello stalking psicologizzato, ma in barba alle tranquille aspettative, ecco che almeno due sequenze splatter e disturbanti avvengono nell'epilogo, un passaggio che non ti aspetti, un salto imprevisto in un climax coraggioso - e dico "coraggioso" perché la vera abilità del professionista della tensione sta tutta qui: nel rassicurare lo spettatore con trovate scolastiche per poi pizzicarlo di improvviso con un occhio maciullato ben bene ed in primo piano (chi lo vedrà, mi capirà).

Ps: osservando i voti altrui, ho la vaga impressione che molti utenti non seguano i film sino alla fine, partorendo commenti piuttosto vaghi e che non aiutano nessuno a capire. Questo è un thriller che si gioca bene le sue carte, anche se alcune le conosciamo già. Lo consiglio, non annoia e arriva sempre al dunque senza troppi preamboli.