IL RAGAZZO DELLA PORTA ACCANTO regia di Rob Cohen

mmagliahia1954     6½ / 10  25/12/2015 12:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non avrei mai visto questo film se mio nipote non lo avesse noleggiato. Mi viene da dire che " non e' un film per vecchi"; ma appunto per questo il vederlo aiuta noi della terza eta' a capire un po' questo mondo di giovani che speriamo non sia cosi'! Speriamo che sia finzione e arto della mente del regista, che con una trovata di fantasia, nemmeno tanto originale poi, abbia deciso di " virare" su qualche variante di trama ( le situazioni interne alla scuola) per un ritmo piu' incalzante. Diciamo che, a parte qualche prevedibile soluzione, il film va avanti bene. Non nascondo il fatto che, a tratti, si potevano evitare alcune scene di " quasi nudo" o di nudo, quando non si trattava della Lopez; tanto l'idea si sarebbe resa ugualmente, anche se queste cose oggi vengono fatte apposta per coinvolgere i curiosi. L'atmosfera regge quel tanto che basta a rendere inquietante il tutto anche se, diciamo, il film e' anchè un po' scontato, sa un po' di " gia' visto" da qualche parte, in altre trame in cui " la ragazza" che assillava era donna. Quindi qui abbiamo un'inversione di ruoli sapientemente ricostruita diciamo, anche se poi non si comprende un lato, evidentemente assente dalla pellicola, che viene lasciato alla libera interpretazione; ovvero quello psicologico; quindi la motivazione che avrebbe portato il ragazzo ad essere e cmportarsi cosi'. La Lopez sembra molto piu' giovane della sua eta' ed il ragazzo di 20 anni presunti invece sui 25-27. La figura del marito quella invece di un bolso americano classico e il contorno un po' troppo banale; ma tant'e'.