MISSION: IMPOSSIBLE - ROGUE NATION regia di Christopher McQuarrie

ZanoDenis     6½ / 10  18/11/2015 15:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 2015 si conferma un anno positivo per gli spy movie, dopo aver visto Spectre ho deciso di visionare anche quest'ultimo capitolo della saga di Mission impossible. Convincente e divertente, sono i primi termini che mi vengono in mente, questo nuovo capitolo lo collocherei sicuramente tra i migliori della saga, ovviamente dopo il primo. E' molto fresco e frizzante, pieno di complottismi, colpi di scena e subplot che tengono impegnata la mente dello spettatore, ma senza farlo confondere, risultando alla fin fine abbastanza semplice ma parecchio efficace. Vi sono parecchie ottime sequenze d'azione, girate anche discretamente, basti pensare alla scena ambientata all'opera a Vienna, con diversi cecchini a cercare di colpire un obiettivo, sentendosi sotto mira quasi in prima persona.
Altra scena decisamente riuscita è quella del furto dei dati del pc, con una suspense pazzesca quando Ethan si inserisce nella vasca piena d'acqua, con lo spettatore che si sente soffocare a sua volta, tralaltro anche questa visivamente ottima.
C'è anche spazio per qualche scena d'azione di pura tamarragine, lasciando stare la nobile arte della suspense il regista ci regala a fasi alterne diverse scene di pura "cazzutagine" come l'inseguimento in moto ad altissima velocità tra sparatorie e sorpassi e diverse altre scene di lotta, ovviamente dall'esito scontato, ma intrattengono bene.
Recitazione nella norma, sappiamo com'è Tom Cruise e ci dobbiamo accontentare di questo, ma comunque a oltre 50 anni risulta abbastanza credibile nel ruolo di spia. Bravo Renner e semi-odioso come sempre Baldwin, comunque valido nel suo ruolo.
Come per tutta la saga, è stupenda la colonna sonora che è usata quasi come leitmotiv durante gli avvenimenti chiave. Sono anche ben fatti i titoli di testa devo dire, non al livello dell'altra famosa saga di spionaggio, ma anche questi sono ben stilizzati.
Tutto sommato un discreto spy movie che intrattiene alla grande.