caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCELTA D'AMORE - LA STORIA DI HILARY E VICTOR regia di Joel Schumacher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  12/10/2015 17:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un grande amante di Julia Roberts, ne tantomeno di Joel Schumacher, quindi brancolavo nel buio non sapendo cosa aspettarmi; tuttavia a consigliarmelo è stata la mia donna di cui mi fido parecchio, sopratutto per quasta tipologia di film; sono consapevole che difficilmente mi potrebbe indirizzare verso una pellicola banale, sopratutto se ci sono i sentimenti di mezzo, quindi ero rassicurato da questo.
Se devo dirla tutta ho reputato "Scelta d'amore" un film 3 volte più potente ed incisivo del tanto osannato "Pretty woman", quest'ultimo idolatrato più del dovuto probabilmente per via della presenza di Richard Gere, ma se vogliamo essere davvero obbiettivi questa pellicola di Schumacher presenta una storia d'amore che a parer mio non allaccia neanche le scarpe al film di Garry Marshall; anzi, nonostante, come ripeto, la Roberts non sia un attrice che mi faccia impazzire ho trovato anche la sua interpretazione molto più sentita che in altre occasioni, anche se Campbell Scott se le cavata meglio secondo me, oltre ad avere un ruolo decisamente più difficile.
Sostanzialmente non parliamo di una storia d'amore con grossi elementi originali, la trama sa di già visto...tuttavia devo confessare che in un paio di occasioni è riuscita a commuovermi ed il finale non è scontato come si potrebbe temere.
Ovviamente bisogna amare il genere, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo; se i film sentimentali o strappalacrime non piacciono allora è chiaro che bisogna stargli alla larga, ma anche se fosse credo che questa pellicola riuscirebbe a colpire anche chi non ha particolarmente amore per questo genere....in fondo "Scelta d'amore" non si circonda di solo zucchero e miele, ma riesce con buona tecnica e tenacia a riflettere una parte della vita che non si vorrebbe accettare ma che, in sfortunate situazioni, non si può fare altrimenti.
In pratica l'ho apprezzato molto grazie alla buona veridicità della situazione, poco patinata ma discretamente hollywoodiana, senza però mai cadere troppo ne da una parte ne dall'altra...
Incredibile a dirsi ma penso che insieme ad "Un giorno di ordinaria follia" ed "Il cliente" questo sia uno dei film più riusciti di Schumacher.....(tra quelli che ho visto perlomeno)....
ferzbox  12/10/2015 17:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, ho commesso un errore quando parlavo del confronto tra questo film e "Pretty woman"...
Nel commento ho scritto:" ...questa pellicola di Schumacher presenta una storia d'amore che non allaccia nemmeno le scarpe al film di Gerry Marshall...."
...ehm....intendevo il contrario mi sono espresso male...sorry ;-)