QUALCOSA DI BUONO (2015) regia di George C. Wolfe

topsecret     6½ / 10  03/12/2016 15:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'enfasi di alcuni momenti e la palese volontà di indirizzare stoccate al bersaglio grosso, il cuore degli spettatori, può rendere questo lavoro di Wolfe antipatico a chi non ama le esagerazioni a buon mercato, atte a colpire ad ogni costo ed alla rinfusa. Il regista poteva osare di più nella caratterizzazione di alcuni personaggi e nelle situazioni che si venivano a creare, eliminando quella patina buonista e, a volte, contraddittoria che si nota in corso d'opera, specialmente nella seconda parte del film, magari presentando la storia con più fermezza.
I temi trattati, senza dubbio, non lasciano indifferenti e fortunatamente per Wolfe gli interpreti sono abili e capaci nel rendersi credibili, riuscendo ad instaurare un discreto rapporto emozionale con chi guarda, facendo passare in secondo piano quelli che sono i limiti di una sceneggiatura comunque apprezzabile.
YOU'RE NOT YOU (fancu...ore il titolo italiano) ha dalla sua un buon impianto emozionale e un cast che sa il fatto suo, ma l'impressione che da è quella di non sapersi gestire, lasciandosi andare in leggerezze in alcuni momenti e in esagerazioni in altre.
Tutto sommato, alla fine dei conti, assolve al suo compito di intrattenere, coinvolgere e far riflettere su condizioni umane che riguardano tutti noi, perciò credo che gli si possa concedere un voto più che sufficiente e consigliarlo a chi ama le storie dalle forti emozioni.