QUALCOSA DI BUONO (2015) regia di George C. Wolfe

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  02/09/2015 01:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film sincero, nonostante tutto, anche se poco originale (tra Alabama Monroe, Voglia di tenerezza e l'humour del francese Quasi amici), diciamo che visti i dialoghi tutt'altro che eccelsi ho avuto l'impressione di un'operazione molto calcolata, studiata a tavolino. Poi pero' piu' affonda nei cliche' (il deja vu della scena di Kate sulla rampa delle scale per esempio) piu' esalta per le sue sfumature interiori. Sicuramente c'e' del compiacimento tipico da melodramma Usa nell'esaltare la forza interiore di una persona malata, che riesce miracolosamente a trasformare in virtu' il nichilismo autodistruttivo di Bec. Tuttavia la prova della Swank e' ancora una volta notevolissima, alle prese con le difficolta' affettive e ambientali durante il lento declino/decorso della sua malattia. Credo che il regista dovesse marcare piu' liberamente il fattore psicologico a costo di scontentare gli spettatori, ma questi mondi diversi o paralleli che si investono e incontrano (da antologia gli scontri con le rispettive madri) emozionano in modo naturale, ovvio ma coinvolgente