FOUND regia di Scott Schirmer

GianniArshavin     8 / 10  17/01/2017 18:45:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Found è un piccolo gioiello horror (anche se questa catalogazione gli va molto stretta) diretto da Scott Schirmer nel 2012 con un budget di soli 8000 dollari.
Il film oscilla fra dramma e orrore senza cadere mai nel banale, ed è una chiara accusa alla famiglia moderna americana e all'incomunicabilità della società odierna, una società assente e distaccata che da 30 anni a questa parte crea mostri fra le apparentemente confortevoli mura domestiche di una famiglia come tante.
Il regista utilizza i film horror come metafora per parlare dei suddetti argomenti, e di come questi possano influire sulla fragile psiche di un adolescente, col risultato di creare un serial killer efferato e violento. Non a caso i personaggi più fastidiosi del film sono i genitori (sia dei protagonisti che dei comprimari), gli insegnanti, il pastore della chiesa.
Invece paradossalmente il killer, nei pochi momenti di umanità che riesce ancora ad esprimere, sembra più umano e sensibile di tutti gli adulti della storia.
La particolarità di Found sta che tutta la vicenda ci viene filtrata tramite gli occhi del ragazzino protagonista, un bambino che si trova ad affrontare una situazione più grande di lui con l'ingenuità e le problematiche che solo un ragazzino può avere. Inutile dire che alcune sequenze tolgono il fiato, sia a causa della delicatezza che della brutalità.
Per quanto riguarda l'aspetto orrorifico del film, Scott Schirmer si scatena sul finale, regalando un ultimo quarto d'ora d'inferno allo spettatore, malgrado venga mostrato pochissimo. Il regista riesce a imprimere una tale forza a determinate scene che a fine visione ci ritroveremo scombussolati psicologicamente pur avendo visto poco. Le uniche concessioni al sangue e allo splatter vengono dal "film nel film", Headless, pellicola fittizia che nel film funge da ispirazione per il giovane killer.
Straordinario il lavoro svolto dal duo principale, due attori sconosciuti che sfoggiano una prestazione di alto livello e grande intensità.
In sintesi, Found è un film che meriterebbe molta più fama di quella che ha accumulato in questi anni. Un chiaro esempio di opera prima girata con poco ma con alla base idee pregne e importanti.