SOUTHPAW - L'ULTIMA SFIDA regia di Antoine Fuqua

LaCalamita     4 / 10  25/09/2016 06:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro passo falso di Fuqua.

Southpaw punta in maniera esagerata sui corpi degli attori. Quello di Gyllenhaal, messo a tiro per l'occasione, e di quella bella figliola che è Rachel McAdams.

Gyllenhaal sembra praticamente sia stato costretto a un interpretazione forzatamente sopra le righe, i risultati sono buoni solo in parte.
Mille volte meglio in Lo Sciacallo! Personaggio molto più interessante

La trama è trementamente monotona: il vero succo del film per assurdo non è manco il pugilato. E' il solito cerchio familiare americano stereotipato, con la figlia ultra-amata (e come sempre intelligentissima), la casa enorme, la piscina i soldi e la macchina. Cerchio che viene scolvolto, dunque caduta del protagonista e successiva redenzione.

Quando scegli in partenza una trama prevedibile già dal trailer, bisogna puntare ad altro, sulla forza delle singole scene, su interpretazioni sopra la media, insomma su qualcosa. Qui è tutto standard.

L'inserimento di un mito del cinema come...Cinquanta Centesimi...dà veramente quel tocco di classe in più. Un pò come in Equalizer con Dan Bilzerian.

Ai tempi Training Day mi era sembrato un filmone, e mi piace ancora adesso. Ma credo che Fuqua stia campando di rendita su quel film, sta toppando troppe volte.
Mic Hey  07/11/2016 19:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fuqua ha al suo attivo almeno un altro grande film (oltre a TrainingDay): SHOOTER !!
LaCalamita  08/04/2017 02:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shooter l'ho visto a metà (non perchè non mi stava piacendo XD).