DOVE ERAVAMO RIMASTI regia di Jonathan Demme

The Gaunt     7 / 10  04/11/2015 23:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato diverse affinità di questo film con il precedente Rachael get married. Propone una situazione simile di un elemento familiare che si è distaccato, come in questo caso, dal nucleo in maniera completa per inseguire un sogno, rinunciando in pratica ad un ruolo. Qui non siamo nel campo della redenzione di un personaggio nei confronti di altri, ma trovare un punto di incontro dove ci sia la comprensione delle ragioni, sia pur dolorose, di una scelta. E' fantastico Demme quando racconta le dinamiche familiari. Meraviglioso il confronto fra due madri dove torto e ragione sono allo stesso tempo da una parte e dall'altra in perfetto equilibrio e i momenti dove Ricky della sempre magnufica Streep è fonte di potenziali ed effettivi momenti di imbarazzo tangibili. Certo non mancano clichè ma mi sembrano abbastanza funzionali nel portare avanti un discorso di accettazione per quello che si è e non per quello che vorrebbero gli altri. Un soggetto semplice, "allungato" con maestria grazie agli ottimi numeri musicali.