SANGUE DEL MIO SANGUE regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  14/09/2015 00:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film controverso del grande Marco Bellocchio.Visivamente splendido, soprattutto nel primo episodio (con un occhio di riguardo al Bunuel de "La via Lattea"), ricco di scene memorabili (lo sguardo di Suor Benedetta murata viva per eresia, le passeggiate del Conte di notte in una dimensione notturna altamente suggestiva) ma anche di notevoli cadue di tono, sospeso in una dimensione temporale che vira sul grottesco, inspiegabilmente (vedi il cameo gigione di Filippo Timi) e, spero involontariamente comico. Tutti i difetti narcisisti dell'ultimo Sorrentino finiscono per sfociare nel Manierismo puro e gratuito. Difficile da giudicare, del resto ha diviso critica e pubblico al Festival di Venezia tra detrattori ed entusiasti. E divide soprattutto me, che ho sempre amato il modo di girare del regista
hghgg  14/09/2015 10:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma alla fine ci sono dei vampiri o è tutta questione di simbologie e metafore ? Comunque da vedere, indubbiamente.