SANGUE DEL MIO SANGUE regia di Marco Bellocchio

The Gaunt     6½ / 10  27/09/2015 22:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sangue del mio sangue è un film straniante. Non c'è un montaggio parallelo che alterna la vicenda passata a quella contemporanea, bensì una divisione netta in due blocchi distinti. La prima parte visivamente è migliore grazie anche alla stupenda fotografia di Ciprì e tutta la l'atmosfera suggestiva e cupa dei luoghi, la seconda invece costellata da un tono grottesco, a volte comico, a mio parere in preda alla semplice invettiva (pungente, ma eccessivamente lungo il dialogo tra Herlitzka e Bertorelli). Il tratto comune è quello di una società ancora preda di poteri secolari, nel passato con la Chiesa e nell'attualità contemporanea con un conte vampiro che non è altro un residuato di quel vecchio potere democristiano la cui ombra aleggia ancora oggi, con il suo grigiore e la sua mediocrità. Un livellamento ancora più in basso frutto di scelte passate poco coraggiose dove Federico Mai invece di andare contro il volere della famiglia in primis e contro le pratiche dell'Inquisizione, preferisce abbracciare il potere perdendo la propria purezza. Un truffatore ed un traditore di sé stesso come il suo omologo attuale. Il film di Bellocchio a distanza di giorni dalla sua visione è un lavoro difficile da assimilare per me, ha delle intuizioni buonissime alternate a delle cadute di tono incomprensibili. Nella sua imperfezione comunque non è complessivamente un film banale, anche se cade in banalità.