AMY regia di Asif Kapadia

DogDayAfternoon     6½ / 10  13/06/2022 22:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle ultime (ma forse addirittura l'ultima, quantomeno l'ultima di veramente famosa) ad entrare nel Club 27. Ed è impressionante come le vite degli appartenenti (loro malgrado) al club siano quasi una sorta di copia e incolla, pur se in periodi differenti: Amy Winehouse non ha nulla da invidiare ai vari Jim Morrison, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Kurt Cobain, soprattutto con quest'ultimo ho riscontrato delle forti similitudini.

Questo documentario riesce a descrivere abbastanza bene il percorso di rapida ascesa artistica quanto di crollo e devastazione psico-fisica di quella che è stata forse una delle più belle, forti e originali voci del secolo. Il mio giudizio è abbastanza asettico in quanto non sono un fan della cantante, non mi piacciono le sue canzoni e il genere, pur riconoscendone assolutamente il talento; forse anche per questo ho trovato qualche difetto al documentario a cui magari un fan ci fa poco caso, diciamo che soprattutto nella parte centrale non è fatto proprio benissimo, troppe riprese aeree e fermi immagine che spezzano il ritmo, oltre al fatto che le oltre due ore sono un po' troppe.

E' un buon documento per avvicinarsi alla cantante, ma francamente come già evidenziato da altri il premio Oscar mi pare esagerato.