INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

dagon     9½ / 10  16/09/2015 19:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci voleva la Pixar per farmi un minimo riconciliare con un cinema che dà sempre meno motivi per scrostarsi dal divano.
Dopo sequel gradevoli ma che erano comunque lontani dai film di sua massima ispirazione, Inside Out è uno delle opere migliori in assoluto della casa di Lasseter. Al di là della qualità eccelsa dell'animazione da un punto di vista tecnico, è un film con una miriade di livelli di lettura e di fruibilità (sia per adulti che per bambini), con messaggi anche molto profondi e niente affatto scontati e parcùli. Non solo diverte, ma soprattutto emoziona. Ed emoziona in maniera intelligente e non manipolativa. Cosa avrebbe potuto essere Inside Out in mano ad un'altra casa (ammesso e non concesso che fosse solo riuscito a concepirlo) lo si vede nelle divertentissime scenette sui titoli di coda, ma Inside Out non persegue mai la strada della risata facile o delle insopportabili buffonate alla Minions, mettendoci a confronto con noi stessi in una maniera intensa, acuta, sensibile e sottile, più di molti film live action che hanno avuto la stessa ambizione. In un tripudio di invenzioni visive

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, Inside Out riesce nel miracolo di essere anche un film di grande valore pedagogico, senza mai dare l'impressione di voler fare la moraletta facilona o la rampogna manierata. Questo è un film che frulla nella testa anche dopo la visione e ci si trova ad immaginare le emozioni antropomorfe anche nelle persone (soprattutti i figli) con cui ci relazioniamo nella vita reale; così come è impensabile non ritornare a certe scene quando ci viene in mente una musichetta in testa, senza motivo. In una società che contrabbanda idee ed obiettivi di irraggiungibili ed utopistiche felicità assolute, la Pixar ha il coraggio di mandare un messaggio in controtendenza in cui si sottolinea che, invece, la tristezza è parte imprescindibile (e per certi versi essenziale) della nostra vità e che non c'è niente di anormale nel provarla, esattamente come le altre emozioni. Bella anche la colonna sonora, delicata, in linea con il film. Se non è un capolavoro, poco ci manca.