INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

Elmatty     8 / 10  27/09/2015 20:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello!
La Pixar ritorna ad livelli alti come non gli accadeva da tempo.
Inside Out è un'autentica perla dell'originalità, che rispecchia appieno lo spirito della Casa dei Sogni con cui Walt Disney ha fondato la casa omonima decenni fà.
La trama è molto semplice ma nasconde una profondità immensa, come lo sono appunto i sentimenti.
Riley nella pellicola percorre i classici passaggi che si affrontano dalla nascita fino alla pre-pubertà, noi vediamo quello che gli succede all'interno della sua testa.
I personaggi qui rappresentativi della Gioia, della Tristezza, della Paura, del Disgusto e della Rabbia riescono ad avere una propria personalità che interagisce con quella della ragazzina, combinando situazioni divertenti con situazioni commoventi.
Il mix tra le due realtà rappresentate e mescolato magnificamente, la pellicola non annoia mai e ci si affeziona in fretta ai protagonisti.
Inoltre ha una forte morale: la crescita dell'individuo, la consapevolezza che quello che ci circonda non è necessariamente bianco o nero ma può avere diverse sfumature, in cui si cerca perfino di dare una spiegazione alle emozioni che si provano quando si ha un salto verso l'età adulta..
Alcune trovate sono davvero originali, altre meno.
In conclusione un cartone che può stare benissimo tra i capolavori della Pixar come Wall-e e Toy Story, che aggiunge un qualcosa che fa riflettere, una cosa che sta diventando un po' inusuale nei cartoni degli ultimi anni tutti concentrati sulle risate senza provocare altre emozioni, come invece sapevano far provare i grandi classici della Disney.
Straconsigliato.