INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

Light-Alex     8 / 10  28/09/2015 22:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di base ricorda molto il cartone anni 80-90 "Siamo fatti così". Piccoli esserini che abitano il nostro corpo facendolo funzionare. Nel dettaglio inside Out si concentra sul cervello e sulle emozioni, viste come il quartier generale del comportamento umano.
L'idea, seppur non totalmente originale, viene sviluppata bene, con intermezzi comici veramente intelligenti e divertenti, che a mio modo di vedere sono la vera forza del film.
Lo sviluppo della trama pecca secondo me nel perdersi in alcuni passaggi un po' privi di mordente (la camera del pensiero astratto, il subconscio, mi sono sembrate delle perdite di tempo rispetto al potenziale del film), però nel complesso riesce a tenere quel misto tra comicità e sensibilità.
Il finale sceglie la via dell'emozione: sensibile anche se forse ai palati più fini sarà sembrato un po' troppo "confezionato" e poco sorprendente.

Nel complesso forse si poteva fare di più con l'idea di base, perché è un'idea che resta in testa e ci si ritrova ore dopo a scherzare sulle emozioni che lavorano nel nostro cervello. Penso che si possa definire un ottimo film.