INSIDE OUT regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen

pak7     8 / 10  16/10/2015 00:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paradossale. Forse è l'aggettivo più giusto per definire il mio rapporto con questa pellicola, perchè uscendo dal cinema ero sì, soddisfatto, ma un paio di notti (non insonni) mi hanno fatto capire che ci troviamo davanti a un altra pellicola memorabile targata Pixar, in particolare Pete Docter, già regista dei miei due amati Up e Monsters & Co, che ritengo comunque superiori. Se con Up il buon zio Pete ci aveva mostrato una storia lineare, divertente e allo stesso tempo romantica e commovente, in Monsters & Co era venuto fuori il suo genio, entrando nelle camere dei bambini per spaventarli e ricavare dalle loro urla l'energia per la città di Mostropoli. Inside Out invece ci trasporta invece nella mente di Riley, una giovane ragazzina, dove i vari stati d'animo (Gioia, Rabbia, Disgusto, Paura e Tristezza) vengono impersonati da dei piccoli simpatici personaggi e i ricordi vengono suddivisi in sfere. Anche se le risate (quelle grasse) sono veramente poche e la storia è simpatica e forse più adatta ai giovanissimi, Inside Out gioca sulle emozioni (in tutti i sensi), e tocca temi importanti come la famiglia, l'amicizia, l'angolo della stupideria che ognuno di noi ha, che vengono, nella mente di Riley, divisi in isole, lanciando un messaggio finale importante allo spettatore, bambino e non.