FRIENDS - STAGIONE 1 regia di James Burrows, Pamela Fryman, Paul Lazarus, Alan Myerson, Michael Lembeck, Robby Benson e altri

DankoCardi     9½ / 10  23/04/2023 13:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un fan dell'ultima ora di questa serie; purtroppo negli anni '90 l'ho sempre snobbata ma ora, grazie alle repliche di mamma tv, la sto recuperando ed apprezzando come non mai. Per la verità sono più innamorato di Big Bang Theory e quindi mi piange il cuore a dover rilevare che quest'ultima ha attinto a piene mani - per struttura, caratterizzazione dei personaggi e situazioni- da Friends. Credo di aver capito il grande successo di questa serie: rappresenta quello che sicuramente almeno una volta nella vita è stato il sogno di ognuno di noi, ovvero vivere insieme a tutti i propri migliori amici, condividere con loro le giornate, le gioie, i problemi e magari anche gli amori mai realizzati. Ovviamente tutto filtrato sulla leggerezza e la spensieratezza dove non capita mai nulla di davvero brutto. Ormai è superfluo lodare le gag e le battute continue strutturate con una genialità che porta a pensare che gli autori non siano mai lodati abbastanza. E' una vera e propria antologia del buon umore con i personaggi assurdi, strambi, matti...ma profondamente umani che alla fine diventano tuoi amici e quando ci troviamo in qualche situazione particolare magari ci sorprendiamo a pensare: "cosa farebbero al posto mio Ross, Chandler, Joey, Monica, Rachel o Phoebe?". Insomma una di quelle serie che, nel loro piccolo, ci aiutano anche un pò a vivere.
Peccato che durante la prima stagione, tranne una fugace apparizione di quelli della Cox, non si vedono mai i piedi delle tre splendide protagoniste (sono innamorato di Lisa Kudrow) mentre su BBT i piedi delle tre, soprattutto della Cuoco, si vedono spesso.