DAREDEVIL - STAGIONE 1 regia di Phil Abraham, Adam Kane, Ken Girotti, Farren Blackburn, Euros Lyn, Steven S. DeKnight

kingofdarkness     7½ / 10  30/10/2018 14:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che soddisfacente questa prima stagione di DareDevil, il diavolo scarlatto di Hell's Kitchen, che finalmente ottiene un po' di giustizia e di notorietà dopo il mediocrissimo film del 2003 con protagonista Ben Affleck.
In questa manciata di episodi, 13 in tutto, viene raccolta tutta l'essenza di questo personaggio tanto cupo quanto affascinante, il mio preferito della Marvel dopo Punisher e sicuramente uno degli eroi che su carta ha avuto più seguito a partire dagli anni 80 in poi (memorabile la prima run di Frank Miller dal 1979 al 1983)
Anche se solitamente non apprezzo molto il formato della Serie TV poiché tende a diluire troppo un contenuto che di base potrebbe venire racchiuso in uno, massimo due lungometraggi, in questo caso devo dire che è stato fatto un lavoro molto accurato.
Le origini sia di Matt Murdock che del suo principale antagonista, Wilson Fisk, non vengono sviscerate subito, ma a sprazzi durante la seconda metà della stagione, il che si rivela una scelta vincente in quanto lo spettatore medio, non conoscendo bene le genesi dei due personaggi e che cosa rappresentino esattamente, è fortemente incuriosito alla prosecuzione degli eventi. In quanto agli sviluppi della trama principale, il ritmo è generalmente sempre buono anche se a volte un po' altalenante, ovvero vi sono episodi più spettacolari incentrati molto sull'azione pura, e altri più introspettivi nei quali il Diavolo mascherato compare appena, mentre tutto il resto si riduce alle vicissitudini di Murdock, Nelson e Karen Page e alla loro professione di avvocati.
Nel complesso mi sono sicuramente divertito, non mi sono mai annoiato (a differenza della serie su Punisher), e non vedo l'ora di iniziare la seconda stagione nella quale compariranno finalmente Elektra e anche lo stesso Frank Castle.
Mi dispiace solo che essendo appunto una serie per la TV, violenza sangue e sesso siano molto limitati, ma in questo caso si può tranquillamente soprassedere.

Nota finale: Murdock con i capelli neri fa uno strano effetto...anche se Charlie Cox è calza a pennello nel ruolo.