SAPORE DI MARE regia di Carlo Vanzina

DankoCardi     8 / 10  17/11/2023 23:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta arrivando l'inverno ed il freddo...ed io mi vedo un film estivo, anzi forse IL film estivo, d'altronde uscito nelle sale a febbraio. Figlio delle pellicole vacanziere degli anni '50 e '60 questo prodotto dei Vanzina ha la buonissima intuizione di non essere ambientato negli anni '80 (che all'epoca in realtà non erano ancora iniziati) bensì nei mitici anni '60 dandoci uno spaccato magari non fedelissimo ma comunque divertente ed anche un pò nostalgico del periodo con sempre di mezzo le "bischerate" dei giovani e gli amori che sbocciano e muoiono in una vacanza che non durava solo una settimanella scarsa come oggi. Tra milanesi, romani e napoletani una buona parte dell'Italia viene tirata in ballo rendendo così il film appetibile praticamente a tutti. Ci sarebbe molto da dire circa i temi che vengo trattati come un giovane che si innamora di una donna matura, piuttosto che lo scontro generazionale genitori-figli o la rivoluzione sessuale. Magari all'epoca poteva essere solo carino, da farsi quattro risate e basta, ma col tempo ha giustamente acquistato un status superiore ed oggi è un cult. Segna la prima apparizione cinematografia sia per Isabella Ferrari che per la bellissima e compianta Karina Huff e lancia definitivamente Christian De Sica. Uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita...se non altro per la spensieratezza che emana.