LITTLE BOY regia di Alejandro Gómez Monteverde

Federico     6 / 10  15/09/2015 14:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è semplice commentare un film quando ci si addentra in terreni scivolosi come la fede. E quindi è un film che può piacere a qualcuno ed essere detestato da altri.
Alla fine metto un 6 anche se poteva essere un 7,5 o un 4. Il film si lascia guardare e se lo si guarda come pura favola alla fine non delude, anzi scorre piuttosto bene. Il bambino (little boy perché piccolo e con problemi di crescita) protagonista compie buone azioni senza sapere cos'è la fede ma solo perché pensa di avere un ritorno "materiale" ovvero il ritorno del padre (unico suo amico e "compagno") che è andato in guerra. Ironia della sorte il bambino stringerà amicizia con l'unico giapponese presente nella sua cittadina.

La cosa sconcertante è che

Se il messaggio del film è che la fede possa portare a una vittoria di un popolo su un altro popolo (ci saranno stati bambini giapponesi che speravano nella fine della guerra ma in modo diverso e non vedo perché dovevano essere considerati di serie B rispetto a un americano) allora siamo proprio fuori strada.
Provo a sorvolare su tutto questo e considerare questo film una semplice favola con buoni propositi e buone azioni.