EVEREST regia di Baltasar Kormákur

BenRichard     6½ / 10  07/05/2018 01:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si basa sul saggio scritto da Jon Krakauer "Aria sottile" del 1997 sulla reale tragedia accaduta sul Monte Everest nel 1996 in cui purtroppo persero la vita 8 scalatori.
Quindi, tralasciando che il film si ispiri ad una storia vera, devo ammettere che la visione mi ha soddisfatto a livello di intrattenimento, bellissima la fotografia, scenografie mozzafiato, il ritmo, a parte un inizio un pò blando, è piuttosto sostenuto, non rendendosi così una visione particolarmente pesante visto anche la durata delle quasi 2 ore.
Ciò che invece mi ha convinto meno è come sono stati scritturati i personaggi nella sceneggiatura. Si fa fatica ad empatizzare con chiunque ci venga presentato, a parte lievemente un pò con il protagonista interpretato da Jason Clarke, fattore che inevitabilmente rende la pellicola molto meno coinvolgente e drammatica di quello che vorrebbe essere in realtà.
Inutile dire che questo sia un film che punta tutto ad uno scenario spettacolare per farci vivere un dramma che è realmente accaduto, cercando di far scendere la lacrimuccia nello spettatore..solo che a mio avviso riesce si a colpire grazie a dei paesaggi decisamente suggestivi, ma il film fallisce nel secondo intento, cioè appunto quello di far provare lo sconvolgimento della tragedia con quella nota di drammaticità che punta ad emozionare fino alle lacrime. Causa, come ho appena detto, personaggi poco carismatici scritturati in maniera un pò troppo superficiale. Può essere che la cosa sia voluta per dare quel senso di realismo ulteriore, persone comuni come tante, ok ci può stare, però lo stesso la pellicola ne risente di questa cosa, perchè comunque è girato nello stile classico di un film cinematografico americano spettacolarizzato. Non capisco perchè da alcune parti legga che il film è un documentario..ma non ha nulla di documentaristico..solo perchè si tratta di una storia vera? Non credo perchè allora tutti i film che si basano su storie realmente accadute sarebbero dei documentari!? Boh..non ho capito perchè alcuni lo definiscano un documentario..ma vabè..
Ad ogni modo il voto positivo mi sento di concederglielo perchè come ho già detto inizialmente il film intrattiene abbastanza bene, non annoia, e tecnicamente risulta essere comunque un lavoro di pregevole qualità.
Onestamente speravo in qualcosa che mi sapesse colpire maggiormente, però va bene, accettiamolo così com'è cercando di non essere troppo pretenziosi. Visivamente ha il suo perchè.