THE DANISH GIRL regia di Tom Hooper

Elmatty     7½ / 10  24/02/2016 14:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi risulta davvero difficile commentare questa pellicola.
Da un lato abbiamo a che fare con un film che conquista, in cui i due attori protagonisti offrono un'interpretazione semplicemente stellata.
Dall'altro ci troviamo di fronte ad una confezione fin troppo accademica, risultando un freddino in molti punto.
The Danish Girl è una pellicola indubbiamente molto ben fatta e molto ben diretta, Redmayne lo trovato superbo anche lo preferito in La teoria del Tutto, la Vikander si sta dimostrando davvero un'ottima attrice.
La sceneggiatura scorre molto bene, non ha apparenti buchi anche se in alcuni casi salta o non esamina passaggi fondamentali nella vita dei protagonisti, in molti momenti ho provato una sensazione di pura angoscia nel vedere la trasformazione di Einer in Lili, mentre in altri non è riuscita a catturarmi.
La regia di Tom Hooper è efficace e cattura molto bene le interpretazioni degli attori ma risulta abbastanza fredda e un po' prima di spessore nei momenti salienti.
Insomma sicuramente un bel film ma che manca un po' di quel mordente necessario per una storia così significativa.
Comunque consigliato, specialmente per la grande prova degli attori in campo.