THE DANISH GIRL regia di Tom Hooper

Macs     7½ / 10  25/02/2016 08:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi che grande film. Non so quanto renda col doppiaggio, l'ho visto in originale ed e' difficile trovare difetti. Recitato alla grandissima, trasmette tanta voglia di immedesimazione. Eddie Redmayne e' un mostro di bravura e perfettamente calato in un "doppio" ruolo difficilissimo – gia' l'attore ha un che di effeminato, che lo rendeva perfetto per la parte. Altro che "Teoria del tutto", quest'anno si che meriterebbe l'Oscar. Meravigliosa anche la Vikander, rende il suo personaggio (non meno difficile di quello di Redmayne) umano e carico di sensibilita' e coraggio. Tante volte mi ha indotto a chiedermi: "Ma perche' fa questo? Perche' supporta ancora Einar/Lily nonostante tutto quello che succede?". Ma poi I suoi atteggiamenti e le sue azioni mi hanno fatto capire che splendido essere umano e' Gerda. Il rapporto tra i due protagonisti poi e' reso in modo perfetto: tutti gli alti e bassi di una storia di coppia sono esplorati con meastria, e specialmente quella sensazione dolorosa e lacerante che nasce dalla consapevolezza che l'amore sta finendo e non puo' piu' essere salvato. La fotografia poi e' qualcosa di spettacolare – aiutata dai paesaggi danesi e dale architetture di Copenaghen. Stupendi anche gli interni di Parigi. Un film veramente coinvolgente e non l'ho trovato ne' lento ne' "costruito" o artefatto come dicono alcuni: e' una storia raccontata con leggerezza e con una certa raffinatezza, ma non mi ha mai dato la sensazione di artificioso. L'unico difetto, se proprio dobbiamo trovarlo, mi sono sembrate certe acconciature della Vikander, specie nella parte iniziale del film: un po' troppo moderne per risalire agli anni '20 del secolo scorso (boccoli piastrati tra ombrellini e cuffiette?).
Inn10  05/03/2016 23:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno :)