caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DANISH GIRL regia di Tom Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     5½ / 10  04/03/2016 11:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salvato dalle interpretazioni fantastiche dei due attori principali, non è nient'altro che un compitino ben svolto: fotografia, costumi, ecc: tutto è al suo posto, ma la regia di Hooper più che raffinata stavolta da sensazioni di seguire rigidamente una sobrietà e un classicismo fastidiosi. In fondo "The danish girl" non riesce mai ad essere altro che un melodramma classico, e non fosse stato per la professionalità tecnica e interpretativa starebbe bene come un film per la tv (nel senso denigratorio).
I personaggi sono intrappolati in schemi fissi comportamentali: moglie remissiva ma comprensiva e piangente, marito che diventa una lei costantemente allo specchio (a proposito, la scena migliore e più emozionante del film è proprio davanti allo specchio, con echi - molto più perversi in quel caso - dal "Silenzio degli innocenti").
Decisamente tutto troppo perfettino e normale: Hooper non osa mai più del dovuto, il finale è prevedibile e melenso, il dramma di coppia anche se sempre al centro del discorso viene sondato solo alla superficie.
Confezionato bene, vuoto dentro.