caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE DANISH GIRL regia di Tom Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento mistress999     7½ / 10  04/03/2016 15:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un film che parla di coraggio, ne ha avuto meno di quanto necessitava questa pellicola il regista Tom Hooper, che non ha voluto osare molto nel trattare un tema così importante e problematico.
Sorretto da un'impalcatura molto classica, The Danish Girl però è comunque un raffinato e delicato ritratto di un'icona storica, che per prima nella storia ha sfidato la morte per una riassegnazione sessuale.
E' un'opera tenue e quasi mai banale, sostenuta da due grandi interpretazioni, quella di Alicia Vikander (che aveva già piacevolmente colpito in ''Ex Machina) e quella di Eddie Redmayne, capace di compiere una trasformazione. dal virile al femminile. anche nei momenti nei quali non interviene il trucco, attraverso un cambiamento che va colto negli sguardi, nei gesti, nelle movenze, nei sorrisi, che poco a poco mutano, abbandando il personaggio del pittore Einer, per lasciare completamente la scena alla nascita di Lili Elbe. Nonostante nella seconda metà della pellicola la "Lili" di Redmayne diventi un pò ripetitiva e stucchevole nelle movenze, restano innegabili le straordinarie capacità di questo attore.