IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

Elmatty     7 / 10  19/09/2016 09:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero un po' scettico su questo film, più che altro perché non mi piace il genere.
Comunque, spinto dalla vincita di questo film dell'Oscar come miglior film, decido di vederlo.
Devo dire che come film d'inchiesta è ben fatto perché ti fa seguire i vari passaggi senza essere troppo pesante e senza che ti faccia perdere il filo del discorso, la sceneggiatura è scritta davvero bene ed è molto scorrevole.
Per di più tocca un argomento molto attuale e non di facile soluzione, e ti fa ancora più dubitare delle buone intenzioni che la Chiesa professa in giro per il mondo...
L'unico problema è che non prende molto, ti fa seguire il tutto come un semplice spettatore ma senza che ti trasporti all'interno del film.
Gli attori mi sono piaciuti anche se la maggior parte non mi sono sembrati troppo convinti della parte, l'unico che spicca davvero bene è Mark Ruffalo che sembra davvero calato nella parte, gli altri mi sono sembrati non uno ma due gradini in basso a lui.
Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è la fotografia: per l'argomento trattato dalla pellicola il tutto è stato girato in ambienti poco colorati e freddi, se notate gli esterni sono stati girati solamente quando il tempo meteorologico era nuvoloso...
Insomma un film d'inchiesta ben fatto, che tratta un argomento delicato, ma che non coinvolge come avrebbe dovuto fare.
Un po' freddino ma che consiglio comunque la visione.
Come Oscar vinto quello di miglior film mi sembra esagerato mentre quello per la sceneggiatura lo trovo meritatissimo per la scritture lineare e ben chiara dello script.