IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

eruyomè     7½ / 10  24/02/2016 18:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film con ritmi e toni a cui non si è più abituati, e ho fatto un po' fatica a superare la prima parte, anche perchè forse manca davvero qualcosa, a livello di tensione, di pathos, di partecipazione. Ma pian piano comincia a ingranare sempre di più, anche se non si tocca mai, fino alla fine, una qualsiasi vetta, è tutto molto "piano" e smorzato, sempre, forse volutamente, ma forse pure troppo.
Finale netto che comunque mi è piaciuto molto, zero risvolti a strascichi lamentosi o acchiappalacrime. Cosa che non si fa mai in ogni caso, è sempre tutto sobrio e quasi asettico.
Encomiabile ovviamente la tematica. E non tanto per il caso in sè, per quanto importante e sconvolgente, quanto la scelta notevole di riportare alla ribalta cosa dovrebbe essere il giornalismo nei confronti del Potere, qualunque esso sia. Chiesa, Politica, Finanza, non cambia..non dovrebbe MAI essere meno che quello che vediamo qui l'essere giornalisti, cioè essere dei cani da guardia, sempre scomodi e mai allineati o compiacenti con chi comanda. I giornalisti accomodanti e ben intrallazzati semplicemente non sono giornalisti. Ma servi.
E in Italia ne sappiamo qualcosa. (ma non solo in Italia ormai, è la prassi della nuova magnifica era globalizzata e imbelle).