IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

Invia una mail all'autore del commento mistress999     5½ / 10  04/03/2016 15:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2016 c'è oramai ben poco che fa scandalo. Di chiesa cattolica, pedofilia e abusi di potere ne sentiamo parlare ogni singolo giorno. Ci abbiamo fatto il callo all'ipocrisia di un'istituzione religiosa che ha commesso più crimini verso l'umanità, secolo dopo secolo, di chiunque altro.
Il caso Spotlight dunque, seppur raccontando fatti ambientati in un 2001 ancora vagamente ignaro (volontariamente o meno, questo sembra raccontarlo proprio la pellicola) attualmente risulta poco ''scioccante'' alle nostre orecchie e ai nostri occhi, suscitando poco scalpore.
Retto da un cast di tutto rispetto (su tutti Keaton, mentre ho trovato un po' sottotono Ruffalo), Spotlight nelle sue due ore di durata fa il suo lavoro di vero e proprio film giornalistico, biografico e storico, cadendo anche però in quelle che sono le trappole e ii difetti tipici di questo genere.
Difficile giudicare un film che non fa nulla oltre che riportare pedissequamente una storia, un fatto, senza aggiungere ad esso dettagli o ornamenti di alcun tipo per renderlo più appetibile. Spotlight dunque sacrifica anche i suoi stessi personaggi, votandoli completamente al ruolo di giornalisti/investigatori, come accade spesso in molti telefilm di stampo thriller/crime, senza personalizzarli.
Ed è proprio questo spiccato gusto televisivo il più grossa difetto di questo Spotlight, che avrebbe forse funzionato meglio come telefilm, che con tempi più lunghi avrebbe dato anche la possibilità di sviluppare un background storico più ampio ed un profilo psicologico per i suoi personaggi.
Niko.g  04/03/2016 18:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Chiesa cattolica si fonda su principi e valori che conoscono tutti (basta leggere il Catechismo), anche tu che sei interessata solo alle notizie sugli abusi di potere e sulla pedofilia. Se all'interno di essa vi sono traditori o semplici criminali, questo non significa che la Chiesa sia un'istituzione criminale.
Trixter  23/03/2016 22:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento, complimenti. Lucido e preciso!
matteino24  02/04/2016 15:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento indecente e vergognoso. La chiesa è la parola di Dio e non commette crimini ma aiuta i bisognosi e i più poveri. Così è da sempre. Il criminale è chi interpreta male le parole e abusa degli altri. L'uomo non la chiesa che è nuna comunità di pace e accoglienza
vergognati