IL CASO SPOTLIGHT regia di Tom McCarthy

Thorondir     7½ / 10  26/04/2016 13:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spotlight è un film d'inchiesta come poteva esserlo Insider di Mann, ma al contrario di quel film la regia di McCarthy è su un livello 10mila leghe sotto. Forse parlerò di tecnicismi, ma ci sono scelte di regia come qualche telecamera a mano in momenti che non ne necessitavano, che mi fanno pensare ad un cineasta che ancora deve comprendere bene il mezzo cinematografico. Per il resto il film è tutto su prove attoriali, sceneggiatura di ferro che è tipicamente verbosa da classic film del genere e una neanche troppa ostentazione dell'elemento prettamente retorico, perchè qualche allusione allo sfruttare l'immagine dei bambini per "impietosire" c'è. Sia chiaro, il film è questo, ma personalmente preferisco quando un regista riesce a farti pensare nel connubio tra immagine e parola, quì c'è più qualche fugace tentativo di buttarla sul sentimentalismo facilotto e poca analisi. In definitiva: film compattissimo di inchiesta, narrativamente inossidabile, con attori giusti nei ruoli giusti e la capacità di tenere alto il ritmo nonostante la costruzione sia da film che avanza a "tappe". Godibile e comunque necessario a far ulteriore luce sulla deplorevole questione.