BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER regia di Scott Cooper

Gabe 182     7½ / 10  05/04/2020 01:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come amante del genere Gangster Movie, non potevo farmi sfuggire Black mass, film che inseguo da parecchi anni e non sono mai riuscito a vedere.
Sembra proprio che dopo Chicago, New York, Los Angeles, sia il turno di Boston ad essere location d'elezione dei crime movies d'oltreoceano. E dire che la bella città del Massachussets fino a poco tempo fa era conosciuta per essere una delle culle della Rivoluzione Americana, la festa di San Patrizio, la città di Harvard e del MIT, e una delle capitali del basket con i mitici Celtics. Invece, da qualche anno, ispira film sul crimine, quasi sempre di buona o ottima fattura.
Black Mass, terzo film (in cronologia) del regista Scott Cooper, a differenza dei predecessori più illustri (The Departed, Mystic River, Gone Baby Gone), è basato su una storia vera, trattando la parabola di James "Whitey" Bulger (Johnny Depp), pericoloso ganster di origine (ovviamente) irlandese, dal 1975 fino alla metà degli anni '80 e della sua –incredibile, per come furono tollerati i suoi crimini più efferati- attività come informatore del FBI.
Il film si fa guardare e scivola via bene grazie alla giusta gestione del ritmo. C'è una buona azione e alcuni omicidi sono abbastanza agghiaccianti.
L'ambientazione non mette molto in risalto i luoghi ma pone allo spettatore più il contesto malavitoso e il modo di vedere e pensare della criminalità di quegli anni. Non mancano naturalmente gli accenni agli Italiani (mangiaspaghetti) sempre presenti in un palcoscenico malavitoso come per altro gli stessi Irlandesi non sono da meno.
Molto valida la fotografia, la scenografia e i costumi.
Il cast è capitanato dal bravissimo Johny Deep, emana con bravura l'anima nera e tormentata di Whitey. Joel Edgerton impersona l'ambizioso agente dell'FBI Jonh Connoly, padroneggia con disinvoltura un personaggio ambiguo, forse alle volte troppo sopra le righe nell'interpretazione ma pur sempre potente. Ottima e convincente l'interpretazione degli altri attori, dal buon Kevin Bacon, Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons e Rory Cochrane.
Siamo distanti dai capolavori del genere, ma onestamente a me ha convinto parecchio, consiglio di guardarlo.