BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER regia di Scott Cooper

Dompi     4 / 10  09/10/2015 18:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In pratica Johnny Depp ha detto a Cooper:"Fammi un film apposta che devo vincere l'Oscar che non so che fare la domenica". E' uscito fuori sto film qui di bassa lega, ancora una volta un biopic(ormai ne escono a dozzine ogni anno) così si hanno più speranze per prendersi un Oscar in qualche categoria. Neanche era uscito il trailer c'era gente fuori di testa con la fissa:"NO MA IN STO FILM RECITA BENE!! OH FA IL GANGSTER!!OSCAR SICURO O LUI O LEONARDO DI CAPRIO!!!JOHNNY DEPP E' UN MOSTRO DI BRAVURA A RECITARE!!!!!FINALMENTE FA IL SERIO IN UN FILM!!" quando poi non lo hanno mai visto recitare nei film di Tim Burton, apparentemente sconosciuti ai più come il magnifico "Ed Wood" che esiste e non esiste per tutti quelli che amano Johnny Depp. Al massimo per loro recita bene nei Pirati dei caraibi 4, "Il mistero di sleepy hollow" non esiste per loro.

Vabbe a parte ciò, appena vidi il trailer si capiva già tutto che è stato poi confermato nella visione: un filmetto gangster povero che non brilla in nulla che a tratti risulta veramente noioso, ad altri tratti irratante, troppo violento e gratuito, in altri pezzi invece abbastanza convincente. Mi ha dato l'impressione di essere uno "Gangster Squad"(sì quell'obbrobio di film con Sean Penn e Emma Stone) ripulito di quella patina pulita e perfettina facendo tutto ruotare intorno al personaggio di Johnny Depp mentre gli altri personaggi sono tutti bravi(un cast bisogna dire stellare o siamo lì)relegati però a fare parti che potevano benissimo interpretare altri attori. Ogni dieci minuti esce fuori un attore già visto, Kevin Bacon, quello di Sherlock, poi il cattivo di Ant-man, poi quello di Breaking Bad, poi quello di Lanterna verde, poi la tipa di 50 sfumature di Grigio(???!!) mancava solo Clint Eastwood o un Brad Pitt avevano completato il puzzle. Quello che voglio dire è che, ok hai i soldi per permetterti un cast figo ma se non sai sfruttarlo a cosa ti serve? C'è Benedict Cumberbatch che fa il fratello di Johnny Depp lo si vede in due scene e ti chiedi perchè?? Perché c'è Dakota Johnson che recita male e poi scompare per tutto il film?? Perché Kevin Bacon porello deve recitare sempre la parte del poliziotto che fa il duro dalla scrivania??

Poi veniamo a Johnny Depp, dove nessuno fino ad ora si è permesso di dire che non ha recitato così bene da meritarsi un dannato premio. Esteticamente ci sono scene dove non lo si può vedere, lo hanno truccato veramente troppo, tipo all'inizio sembra che ha una faccia poi c'è un altro primo piano e sembra un altro. Pare un manichino con il riportone che a me ha ricordato soltanto una versione dell'altro filmone "Paura e delirio a Las Vegas". In qualche punto è fin troppo sopra le righe, al minimo segno di sfiducia va in giro ad ammazzare qualcuno, nessuno lo vede, nessuno parla, la polizia non riesce ad arrestarlo anzi decide di allearsi con lui per arrestare un'altra combriccola mafiosa italiana. Il rapporto con la madre è relegato ad una partitella di poker che giocano all'inizio del film, il rapporto con il fratello non esiste salvo due cenette a Natale e qualche battutina, il rapporto con la moglie si interrompe dopo 20 minuti di film perché il figlio sta male e lei vuole staccargli la spina(COSAAA????!!!), il figlio invece impara le lezioni di vita di Jonhny Depp capendo che se gli fanno lo sgambetto deve pestare chi glielo ha fatto non facendosi vedere da nessuno("Se nessuno ti ha visto, non è successo" si dice nel film), poi c'è un omaggio/citazione che ho trovato un po' fuori luogo perché si va a toccare Quei Bravi ragazzi di Scorsese(quello un gangster movie grandioso) dove in pratica c'è Johnny Depp che scimmiotta Joe Pesci nella scena: Buffo Come?!". C'è da dire però a parte tutto questo alla fine Johnny Depp riesce a sorreggere il film aiutato però da un Joel Edgerton(che ormai non riesco più a guardarlo dopo che ha recitato ne:"La Cosa" del 2011 e nel grande gatsby) che mi è sembrato per molti versi più in parte e più credibile di Johnny Depp, veramente una delle sue migliori prestazioni(forse la migliore a questo punto). Niente da dire, andatevi a vedere Sicario(il miglior film dell'anno insieme a Babadook, Ex Machina e Mad Max Fury, attendendo ovviamente altri due o tre film meritevoli che dovranno uscire, tra tutti Tarantino) e lasciate perdere questo film dove alla fine tutto si risolve con le classiche scritte che ti spiegano che fine hanno fatto i personaggi e blabla.

Johnny Depp torna da Burton a fare i capolavori, non fare più questa robetta.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/10/2015 23:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si magari avete ragione voi tutto trito e ritrito diciamo...salvo edgerton che qui e' davvero molto bravo

Dompi  10/10/2015 12:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu lo hai visto? come ti è sembrato? cmq sì edgerton si salva alla grande
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  11/10/2015 04:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come gangster movie ha una sua efficacia forse mi sono lasciato troppo andare perche' capisco che sia tutto gia' visto e meglio in altri film e forse proprio perche' ho apprezzato tanto le prove dei comprimari
Dompi  11/10/2015 11:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah capisco in tal caso son gusti ;D